Manifestazioni e attività

Siamo orgogliosi di presentarvi una varietà di eventi emozionanti e manifestazioni culturali che si svolgono nella nostra affascinante regione.

Che tu sia un abitante del posto o un visitatore, troverai sempre qualcosa di interessante da fare e da vedere. In questa pagina troverai alcuni degli eventi più significativi che si tengono nel corso dell’anno. 

Mercatini artigianali nella piazza d’intragna ​

Ogni mercoledì d’estate da luglio a fine agosto. Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 si potranno acquistare prodotti artigianali regionali e dal resto del cantone. Alla sera (dalle ore 18.00) cena in piazza con specialità regionali e musica dal vivo

Teatro Sotto le stelle

l Festival Teatro Sotto le Stelle è una rassegna di spettacoli conviviale all’aria aperta.

La programmazione include danza, teatro, clown, acrobazia e musica dal vivo presso la piazza di Verscio.

Teatro Dimitri

Fondato dal Clown Dimitri e sua moglie nel 1971 nella meravigliosa campagna delle Terre di Pedemonte offre un’offerta culturale dinamica e al passo coi tempi con una serie di eventi differenziati alla presenza di eccezionali artisti regionali ed internazionali. Il programma comprende il teatro contemporaneo, danza, musica live, teatro per famiglie e bambini e festival tematici. Il tutto viene completato dagli spettacoli dei membri della famiglia Dimitri, così come da quelli degli studenti o ex-studenti dell’Accademia Teatro Dimitri, una delle quattro scuole universitarie di teatro in Svizzera.

 

Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte

Il Museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte presenta ogni anno delle esposizioni temporanee volte ad animare la vita culturale locale. La mostra permanente del Museo comprende una ventina di spazi espositivi dislocati all’interno di Casa Maggetti in cui sono presentate alcune testimonianze significative del passato delle Centovalli e del Pedemonte.

Festa del Pane e Vino

Nata nel 1991 per celebrare la conclusione dei lavori di ripristino del vecchio forno a legna nel cortile del Museo ogni seconda domenica di settembre viene acceso il forno e cotto il pane come da antiche tradizioni. Per l’occasione, essendo la nostra anche terra di coltivazione dell’uva, assieme al pane è allora possibile degustare il vino prodotto nella nostra regione grazie ai numerosi viticoltori locali che vengono a presentare il frutto del loro lavoro e della loro passione.

 

Concerti di musica classica

Ogni anno sul territorio vengono organizzati concerti di musica classica con importanti artisti internazionali.

Per maggiori informazioni consultate il link in fondo alla pagina. 

Visite guidate e attività di cottura del pane nel forno a legna

Per coloro che amano immergersi nella storia vengono offerte visite guidate del Villaggio d’Intragna alla riscoperta della storia e delle tradizioni del territorio. È anche possibile su prenotazione svolgere l’attività di cottura del pane nel forno a legna come da antiche tradizioni presso il museo Regionale delle Centovalli e del Pedemonte. L’attività prevede la lavorazione dell’impasto e la creazione di pagnotte con la guida del fornaio. 

Per maggiori informazioni contattare la guida Stefan Früh allo 079 228 04 42 o il museo regionale delle Centovalli  info@museocentovallipedemonte.ch.

Durante la cottura delle pagnotte si può visitare il Museo individualmente o seguire una visita guidata. Il costo dell’attività dipende dal numero di partecipanti, dalla durata e dal programma richiesto.

Si prega di verificare periodicamente il link sottostante per essere sempre aggiornati sugli eventi e le manifestazioni, in quanto le informazioni potrebbero essere soggette a modifiche.